ll riassorbimento osseo (dovuto all’invecchiamento o alla perdita di un molare o premolare) e la pneumatizzazione secondaria del seno, a causa delle ridotte forze funzionali esercitate sull’osso dopo l’estrazione di un dente, spesso lasciano un’altezza dell’osso residuo insufficiente per inserire correttamente un impianto. Le procedure di rialzo del seno mascellare consentono l’incremento dell’osso residuo, grazie a un materiale sostitutivo per aumentare il volume e la qualità dell’osso, sia attraverso un approccio transcrestale che attraverso una finestra laterale.
L’aumento può essere eseguito prima del posizionamento dell’impianto o simultaneamente. L’altezza dell’osso residuo determina l’approccio chirurgico scelto per l’incremento del seno mascellare e la decisione del timing implantare.
Esplora in questa pagina diversi contenuti sul rialzo del seno mascellare.
attività formative
Una raccolta di risorse video realizzate da professionisti del settore con focus sulle tecniche più moderne attualmente utlizzate, sempre disponibili alla visione.
Condivisione di esperienze, consigli, opinioni, presentazione di nuove tecniche e tanto altro ancora… le nostre interviste agli esperti del settore sono un ulteriore strumento di approfondimento sulla rigenerazione.
sulle BioBrief
sulle BioSmov
Esperti di fama internazionale e nazionale rispondono ad un quesito clinico, condividendo in un video, un concetto di trattamento, una tecnica o la loro esperienza, il tutto supportato dall’evidenza scientifica.
pubblicazioni
Una raccolta sempre aggiornata di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Per ogni articolo è presente la traduzione dell’abstract, il link all’articolo in lingua originale e approfondimenti in italiano.
del seno mascellare
i nostri autori
esperti nel settore dentale